Torna Visioni Corte, pubblicato il bando della seconda edizione
Dopo il successo dello scorso anno, l’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” ha pubblicato il nuovo bando di concorso di “Visioni Corte – Rassegna Internazionale del Cortometraggio Indipendente”, che si svolgerà nel mese di ottobre a Minturno, presso il Castello Baronale.
E’ possibile scaricare il regolamento e la scheda di partecipazione al sito www.ilsognodiulisse.com. Scadenza per l’invio dei cortometraggi è il 31 Luglio 2013.
Con il patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Minturno, Roma Lazio Film Commission, il festival, nato lo scorso anno, è un progetto con una grande ambizione: diffondere la bellezza, la cultura e le tradizioni del Sud Pontino. Nel Golfo, Minturno si può considerare un diamante ancora grezzo, poco conosciuta, se non per il lungomare di Scauri, che sfrutta solo al minimo quelle che sono le sue enormi potenzialità.
Con questa iniziativa l’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” desidera arrivare a tutta la penisola italiana e uscire anche dai confini nazionali per giungere nel cuore dell’Europa e oltreoceano. Visioni Corte si pone infatti come un evento internazionale, destinato all’Italia e all’estero, nella convinzione che la cultura possa incrementare il turismo del nostro territorio
La prima edizione, svoltasi presso il Castello Baronale dall’8 al 10 Novembre 2012, ha registrato in totale oltre 500 presenze provenienti non solo dal Comune di Minturno ma anche dalla provincia di Latina, Caserta, Frosinone ed erano presenti registi e professionisti del settore cinematografico del resto d’Italia. In tutto sono giunti quasi 300 cortometraggi provenienti da tutto il mondo.
Nel dettaglio, Visioni Corte è un concorso di tipo cinematografico, creato da amanti del cinema e indirizzato a tutti gli autori e i registi di cortometraggi indipendenti, che non hanno grandi mezzi economici o che, comunque, non lavorano per grandi case di distribuzione. Il Festival si pone come obiettivo quello di diffondere il talento di tanti giovani e meno giovani che si appassionano al mondo cinematografico, abbracciando ambiti diversi, per consentire libertà di interpretazione e creatività degli autori emergenti.
Evento unico nel suo genere in tutto il Sud Pontino, il concorso si articola in sei sezioni che prevedono la fiction, l’animazione, il documentario, il videoclip, i corti realizzati dalle scuole e quelli confezionati a budget molto ridotti.
Parallelamente alla manifestazione, si terranno visite turistiche del comprensorio del Golfo di Gaeta che, come avvenuto nella scorsa edizione, hanno coinvolto registi, attori, produttori che hanno soggiornato presso le strutture ricettive convenzionate.
Per maggiori informazioni consultare il sito web www.ilsognodiulisse.com